La ginnastica ritmica, specialmente se praticata a livello agonistico, rende necessario il ricorso a competenze professionali di collaboratori esterni, come fisioterapisti, nutrizionisti, psicologi dello sport.
Con questa rubrica vogliamo fornirti informazioni utili per la crescita e lo sviluppo di bambini e ragazzi che praticano sport attraverso il parere degli specialisti seri e preparati che ruotano intorno al mondo della pratica sportiva.
Qui troverai consigli per il benessere psico-fisico dei giovani atleti e – perché no?- anche dei loro genitori.
L’importanza della motivazione psicologica durante un’emergenza sanitaria per gli atleti agonisti
La motivazione, in psicologia, viene definita per come concorre a determinare il comportamento di un individuo o anche di una collettività: modalità primarie, quelle tese al soddisfacimento di bisogni naturali e istintivi; modalità secondarie, che soddisfano bisogni...
La corretta alimentazione per i bambini che praticano sport
La nutrizione rappresenta per l’atleta un elemento basilare imprescindibile: Il rendimento nello sport è determinato non solo dal regime di allenamento, ma anche dal supporto nutrizionale garantito all’organismo: diviene principio fondamentale la pianificazione di un regime alimentare personalizzato.